Morìa del kiwi, nasce il gruppo di lavoro scientifico

Ne fanno parte componenti del Servizio fitosanitario centrale, il Crea-DC e ogni servizio fitosanitario regionale con tre esperti ciascuno

Nasce il comitato scentifico che studierà la morìa dei kiwi

Nasce il comitato scentifico che studierà la morìa dei kiwi

Data : Mon Sep 28 11:24:00 CEST 2020

Il Mipaaf ha deciso l'istituzione del gruppo di lavoro scientifico chiamato a studiare le cause della morìa dei kiwi. Lo speciale organismo dovrà individuare  le linee guida per contrastare questa sindrome che è apparsa nel veronese per la prima volta nel 2012. Ne fanno parte componenti del Servizio fitosanitario centrale, il Crea-DC e ogni servizio fitosanitario regionale che potrà indicare tre esperti. La task force dovrà individuare le aree in cui si è sviluppato il fenomeno e indicare le misure per rallentarlo. Secondo il Mipaaf, venendo a mancare le condizioni previste dal Dl 102 del 29 marzo 2004 legato a calamità naturali o organismi nocivi, è necessario prevedere un apposito fondo. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA