Montalbano Jonico, in produzione i primi 3 prodotti a marchio De.Co.

Il traguardo per il "Pastizzo", il "Panserottino con i ceci" e la "Strazzata" arriva dopo un percorso che ha visto la collaborazione dei tecnici ALSIA

Data : Wed Sep 14 08:36:00 CEST 2022

Con l’approvazione dei rispettivi disciplinari di produzione e commercializzazione da parte del comune di Montalbano Jonico (MT), si è avviata la produzione dei primi 3 prodotti tradizionali a marchio DeCo (denominazione comunale)  della cittadina jonica: il “pastizzo” (torta salata imbottita di formaggio, salumi e uova), il panzerottino con i ceci, e la “strazzata” (un particolare tipo di pizza impastata con sugna).

I tre prodotti sono tipici della cucina contadina e familiare del paese e sono attualmente riproposti da alcuni dei forni locali.

“A seguito di un percorso fatto anche grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici dell'ALSIA e proseguito con il coinvolgimento di produttori e associazioni locali – ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Di Sanzo - la giunta comunale ha approvato i primi 3 disciplinari per l'utilizzo del marchio De.Co. Denominazione Comunale Montalbano Jonico. Da oggi Strazzata, Pastizzo e Panzerottini con i ceci potranno essere commercializzati e somministrati con un marchio che dà la certezza di poter acquistare o gustare prodotti tipici del territorio in cui si colloca la Riserva Speciale Regionale dei Calanchi con tutto il portato di tradizioni, paesaggi, microclima, genuinità”.

Il marchio De.Co. “Montalbano Jonico, prov. di Matera, città della Riserva speciale dei Calanchi”, nelle intenzioni dell’amministrazione della cittadina, vuole essere un “marchio ombrello” per diversi prodotti che possono potenzialmente essere certificati e avvantaggiarsi dell’appeal e della notorietà in forte crescita della Riserva regionale dei Calanchi la quale attrae un crescente numero di visitatori e nella quale ricadono diverse aziende agricole.

Adesso occorre un ulteriore sforzo di collaborazione tra tutti gli attori sociali, economici e istituzionali affinché il paniera della De.Co. si arricchisca di altri prodotti locali che, con il rispetto dei disciplinari, garantiscano genuinità e tipicità.

Arturo Caponero

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA