Mondial des Vins Extremes: iscrizioni aperte fino al 30 giugno

Il concorso internazionale dedicato alla viticoltura eroica non si ferma

Data : Tue May 12 10:54:00 CEST 2020

Mondial des Vins Extrêmes: aperte fino al 30 giugno le iscrizioni all’edizione 2020 del concorso internazionale dedicato ai vini prodotti in zone  di viticolture eroiche.

Organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e l’autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Mondial des Vins Extrêmes seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni. Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione e realizzazione dei vigneti.

Le selezioni dei vini sono in programma in Valle d’Aosta dall’16 al 18 luglio, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus.  Sono ammessi al Mondial des Vins Extrêmes 2020 soltanto i vini prodotti da uve di vigneti che presentano almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: altitudine superiore ai 500; pendenze del terreno superiori al 30%;  sistemi viticoli su terrazze o gradoni; viticolture delle piccole isole.

In base al punteggio acquisito,  si assegna la Gran Medaglia d’Oro, la Medaglia d’Oro e la Medaglia d’Argento, oltre a ulteriori premi speciali.  Fra le novità dell’edizione 2020 il Premio Speciale VinoFed per il miglior punteggio ottenuto fra vini Bianchi, Rosati e Rossi. E’ possibile iscriversi on line sul sito del concorso: www.mondialvinsextremes.com.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA