Metapontino, programmare gli interventi invernali sulle drupacee

I consigli dei tecnici ALSIA nel terzo Bollettino fitosanitario del 2023

Albicocco, fase di gemma rigonfia

Albicocco, fase di gemma rigonfia

Data : Fri Feb 10 12:00:00 CET 2023

Sulle varietà precoci di pesco, al raggiungimento della fase di “gemma gonfia”, sarà utile intervenire con prodotti anticrittogamici per il controllo delle malattie fungine Bolla e Corineo.

Sulle varietà precocissime, in fase di “bottoni rosa”, integrare alla miscela una sostanza attiva anche contro le fondatrici degli afidi.

Nel caso sia evidente la presenza di scudetti sui rami o nel caso in cui se ne sia riscontrata la presenza sui frutti durante la raccolta nell’anno precedente, nella fase di “gemma gonfia” è ancora possibile intervenire contro le cocciniglie del pesco, albicocco e susino.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 3 del Metapontino (9 febbraio 2023), redatto nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Michele Troiano

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA