Maggio è il mese del pomodoro da mensa Made in Italy

Partita la campagna di Mipaaf e Ortofrutta Italia a sostegno del consumo di prodotti nazionali

Data : Fri May 08 10:04:00 CEST 2020

Maggio è il mese dedicato al pomodoro da mensa made in Italy. Patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, è partita in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia a sostegno dei consumi di pomodoro da mensa nazionale.  

Nei punti di vendita di tutte le maggiori catene della grande distribuzione, nei principali mercati agroalimentari, fino ai negozi specializzati e di prossimità, in tutto il territorio nazionale, una locandina richiama l'attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità, come messaggio comune dei diversi operatori della filiera ortofrutticola italiana e del Mipaaf, a favore del consumo di pomodoro, indicando i diversi utilizzi di consumo delle principali tipologie.

Al consumatore vengono offerte anche alcune sintetiche indicazioni di utilizzo culinario e di consumo delle principali tipologie di pomodoro coltivato in Italia in questo periodo.

La produzione nazionale del pomodoro da mensa con oltre 900.000 tonnellate è sostanzialmente dedicata al mercato interno, tenendo presente che le esportazioni e le importazioni si compensano con quote variabili dal 10 al 15%.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA