L'olio è Cooltura: a Pignola il corso per diventare sommelier dell'extravergine

Dalla Fondazione italiana sommelier a lezione di degustazione e abbinamento con cibo e vino

Data : Wed Oct 14 12:50:00 CEST 2020

Non tutti gli oli extravergine di oliva sono uguali. Per imparare a riconoscerne caratteristiche, proprietà, pregi e difetti la Fondazione italiana sommelier organizza in Basilicata il 1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva.

“L’olio è Cooltura” è il percorso formativo articolato in 15 lezioni teoriche e pratiche che prende il via giovedì 15 ottobre per concludersi il 6 marzo 2021. Durante gli incontri a tema si procederà alla degustazione guidata di oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale, oltre ad apprendere anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all’abbinamento finale cibo-olio-vino.
Il corso si terrà a Pignola (PZ),  nella sala del ristorante “il Gazebo”  in contrada Tora.

A ciascun partecipante che avrà superato la prova d’esame finale, verrà consegnato il diploma di Sommelier dell’olio dell’AISO- Associazione italiana sommelier dell’Olio e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA