L'olio della Basilicata in vetrina a Milano
Al terzo Forum Olio&Ristorazione una sessione dedicata ai prodotti lucani d'eccellenza

Data : 05 October 2020
C’è anche la Basilicata alla terza edizione del Forum Olio & Ristorazione, in programma il 5 ottobre 2020, al Palazzo delle Stelline a Milano.
“L’olio della Basilicata per la ristorazione” è il tema della sessione, prevista nel pomeriggio alle ore 16.30, in cui si farà il punto su uno dei settori trainanti del made in Basilicata.
La Basilicata, infatti, come spiegano anche gli organizzatori del Forum, è “una regione ad alta vocazione olivicola, che a partire dalla olivagione 2020, oltre alla Dop Vulture, potrà avvalersi di una nuova attestazione di origine: l’Igp Olio lucano”. A illustrare come si gestiscono i profili sensoriali e le peculiarità degli oli della Basilicata con le molteplici applicazioni in cucina e a tavola saranno Stefania D’Alessandro, capo panel Regione Basilicata e Claudio Cufino, presidente del Comitato promotore Igp Olio Lucano, in videoconferenza dagli Uffici di Potenza del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.
Ma tanti i relatori e i temi che si affronteranno nel corso dell’intera giornata che pone al centro di tutto il "carrello degli oli". Sarà lanciata anche la cosidetta "teoria del come", ovvero l’olio dal punto di vista del ristoratore, con una analisi di mercato e un approfondimento sul ruolo dell’olio nel canale Horeca.
Al termine dell’incontro, dopo le ore 17, seguirà la premiazione della prima edizione del concorso Milan International Olive Oil Award.
M. Agata