L’instabilità meteorologica ha segnato anche la scorsa settimana

Registrata una temperatura media inferiore ai valori stagionali

Campagna lucana (Irsina MT)

Campagna lucana (Irsina MT)

Data : 19 May 2026

L’instabilità è una costante che sta influenzando l’andamento meteorologico del mese di maggio. Infatti, anche nei giorni scorsi, prima i flussi di aria meridionale e/o occidentale e poi quelli settentrionali hanno decisamente influenzato l’andamento termico con una temperatura media inferiore ai valori stagionali.

L’umidità relativa è stata mediamente elevata nella prima parte del periodo, per poi diminuire nei giorni seguenti, vista la natura delle correnti. Sono state registrate piogge sparse.

Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 20 del 18 maggio 2026 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.