LiFE2020: la Basilicata tra cinema ed ecologia in un convegno internazionale dell'Unibas

On line fino al 30 settembre la trasmissione delle quattro sessioni tematiche

Data : Tue Sep 29 11:45:00 CEST 2020

Si  conclude il 30 settembre il convegno internazionale “Lucania between Film and Ecology. Bodies, Environments, Representations” (Lucania tra cinema ed ecologia. Corpi, ambienti, rappresentazioni), in corso dal 21 settembre e trasmesso online dall’Università degli Studi della Basilicata  sul sito http://web.unibas.it/life2020/.

Il convegno LiFE 2020, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo lucano, si propone di esplorare le complesse relazioni tra Basilicata, Mezzogiorno d’Italia, cinema ed ecologia, cercando di identificare e sottolineare forme e modalità attraverso le quali i contesti storici, culturali e sociali urbani e rurali sono stati e possono essere variamente espressi e rappresentati.

Quattro  le sessioni tematiche: Storia, memorie, identità; Luoghi, paesaggi, relazioni; Viaggi, percorsi, narrazioni; Conflitti, traumi, ricostruzioni.

Il concetto generale di mondo cinematografico è stato assunto come orizzonte ermeneutico all'interno del quale la ricerca eco-critica può esaminare non solo diversi modi di rappresentare la realtà, ma anche i più svariati processi di senso e significato con cui la realtà stessa può essere ripensata e trasformata.

Le immagini in movimento, in questa chiave, vanno interpretate anche come un potente mezzo di trasformazione ed elaborazione di nuovi modi di interpretare e abitare il mondo. Il convegno si propone di considerare il cinema come un vero e proprio mezzo di riflessione eco-critica e filosofica sulla realtà regionale della Basilicata e sul Sud del nostro Paese, sulla sua storia, le sue genti e il suo territorio.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA