L'esperienza del #GO_ValorizZoo in un webinar di Rete Rurale Nazionale

Il progetto valorizza i reflui zootecnici attraverso un processo di bioconversione

La locandina del webinar di Rete rurale nazionale

La locandina del webinar di Rete rurale nazionale

Data : Wed Jun 24 10:09:00 CEST 2020

“L'innovazione al servizio dell'agricoltura: le esperienze dei GO” è stato il tema del webinar organizzato dalla Rete Rurale Nazionale per promuovere lo scambio di conoscenze e informazioni tra Gruppi Operativi in diverse regioni.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per i diversi GO, che si trovano a un diverso stato di avanzamento nella realizzazione del loro progetto, di fare rete e scambiare esperienze e conoscenze.

Per la Basilicata è intervenuto Rocco Vittorio Restaino (autorità di gestione del PSR della Regione) che ha portato l’esperienza del #GO_ValorizZoo che ha come obiettivo la valorizzazione dei refluii zootecnici attraverso un processo di bioconversione.

Si tratta di una pratica che, come è stato spiegato attraverso la presentazione on line del poster del progetto,  consente di smaltire e trasformare le deiezioni prodotte da bovini, suini, ovicaprini e cunicoli, in prodotti di pregio, ad esempio ammendante per il suolo, larve da destinare all'industria del petfood e alla produzione di biodisel,  mediante l'utilizzo dell'insetto Hermetia illucens, dittero della famiglia Stratiomyideae.

 A confronto le esperienze di Emilia Romagna, Veneto, Umbria, Campania. Il focus è stato rivolto in particolare alle soluzioni innovative messe a punto e alla loro efficacia rispetto alle necessità delle imprese coinvolte.  Un momento utile per lo scambio di conoscenze transregionale eil dialogo tra i diversi attori coinvolti nella “produzione” dell’innovazione.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA