Le eccellenze dell'ortofrutta lucana in vetrina a Fruit Logistica

Nello stand della Regione Basilicata a Berlino presenti le quattro Organizzazione di produttori del territorio

Lo stand della Regione Basilicata a Fruit logistica 2020

Lo stand della Regione Basilicata a Fruit logistica 2020

Data : Thu Feb 06 11:19:00 CET 2020

C’è anche la Regione Basilicata al “Fruit logistica 2020” di Berlino. La Basilicata è presente al salone leader a livello globale per il settore ortofrutticolo con uno spazio espositivo, allestito dal dipartimento Politiche Agricole e visitato anche dalla ministra alle Politiche agricole, Teresa Bellanova.

Quattro le Op lucane (Asso Fruit Italia, Primo Sole, Agorà e Club Candonga) ospitate al centro fieristico “Messe Berlin GmbH” che occupa una superficie di circa 137 mila metri quadrati e conta sulla presenza di oltre tremila espositori provenienti da 90 Paesi.

In uno stand di circa 100 mq, fino al 7 febbraio,  le imprese lucane potranno promuovere la filiera dell’ortofrutta, proponendo al pubblico tedesco diversi momenti di degustazione e presentazioni tematiche per far apprezzare i prodotti di qualità della nostra terra.

Il dipartimento regionale alle Politiche Agricole, proprio perché crede nell’importanza della promozione e della partecipazione a fiere e manifestazioni di settore per far conoscere sempre più i nostri giacimenti agroalimentari, ha deciso di investire sul salone della città tedesca,  attrezzando con un allestimento innovativo rispetto alle edizioni passate uno spazio espositivo più grande.

 “Le filiere – ha dichiarato  l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali , Francesco Fanelli, presente alla giornata inaugurale – rappresentano un valore significativo per il nostro territorio e l’asse portante delle nostre politiche di programmazione.  Le Op (organizzazioni di produttori ) rappresentano un ottimo strumento di aggregazione di aziende di dimensioni più grandi e di piccoli produttori e, allo stesso tempo, garanzia di un’offerta diversificata e organizzata, che conferisce maggior peso contrattuale agli stessi produttori”.

L’assessore Fanelli ha, inoltre,  partecipato a un focus meeting di ItaliaOrtofrutta al quale erano presenti gli assessori del Mezzogiorno che si sono confrontati sul ruolo delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli in relazione alle dinamiche del comparto.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA