Latte nelle scuole: torna anche nel 2021 il programma di educazione alimentare dell'UE

Per l'Italia partner del progetto è il Mipaaf con Unioncamere e Unione delle Camere di commercio italiane

Il manifesto della campagna

Il manifesto della campagna "Latte nelle scuole"

Data : Fri Jun 19 12:08:00 CEST 2020

Il programma di educazione alimentare "Latte nelle scuole"  è stato confermato dall’Unione Europea anche per il 2021. Per l'Italia il partner del progetto Ue è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane.

Al link  ISCRIZIONI SCUOLE  sono già aperte le adesioni per il prossimo anno scolastico. In questo modo l'Unione europea vuole offrire contributi a istituti scolastici e ad altri enti formativi per fornire latte e latticini selezionati a studenti e studentesse.

Gli alunni delle scuole aderenti al Programma continueranno a essere coinvolti in un percorso di approfondimento sul consumo di latte e derivati, ne conosceranno caratteristiche e benefici e sapranno qual è il modo migliore di consumarli e di alternarli a tutti gli altri alimenti, per avere il giusto apporto di tutte le sostanze indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Se dal 2016 fino ad oggi “Latte nelle Scuole” ha organizzato degustazioni di latte fresco, yogurt e formaggi direttamente in classe, incontri di formazione scientifica per gli insegnanti e giornate a tema ricche di attività ludico-didattiche per i bambini e le loro famiglie, continuerà a farlo adattando le modalità anche in conseguenza della riorganizzazione della didattica.  

Durante gli incontri, gli alunni avranno modo di imparare quali sono le caratteristiche nutrizionali e le modalità di consumo dei prodotti lattiero-caseari, il loro legame con il territorio e, più in generale, i principi di una dieta varia, completa equilibrata.

Per informazioni sul Programma e su come aderire: www.lattenellescuole.it oppure info@lattenellescuole.it

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA