Larvicompost per migliorare il nutrimento dei terreni

Tecnologia innovativa nel progetto #GO_Valorizz.Zoo per valorizzare i reflui zootecnici grazie all'Hermetia illucens

Larve di Hermetia Illucens

Larve di Hermetia Illucens

Data : Tue Mar 31 09:36:00 CEST 2020

Un progetto innovativo che utilizza l'Hermetia Illucens, un insetto biocenvertitore, per valorizzare i reflui zootecnici utilizzando il larvicompost.La ricerca rientra nel progetto #GO-Valoriz.Zoo della misura 16 - cooperazione sottomisura 16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura. 
La tecnologia utilizzata è basata sull'utilizzo delle deiezioni, il cibo non ingerito e le esuvie delle larve dell'Hermetia Illucens che vengono così utilizzate come ammendante del terreno agricolo. Membri del Gruppo operativo di divulgazione dell'innovazione sono l'Alsia e l'Aasd Pantano di Pignola. Spirito del progetto è quello di diffondere un meccanismo innovativo, peraltro già utilizzato in altre realtà europee e mondiali per trasformare i rreflui in prodotti di pregio. Obiettivo è quello di promuovere  un circuito virtuoso che intervenga sullo smaltimento dei reflui zootecnici trasformandoli in  risorsa da sfruttare al fine di innovare l’intera filiera.

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA