Lagonegrese, rilevanti infestazioni di rodilegno giallo su melograno

Gli attacchi di Zeuzera pyrina non vanno sottovalutati soprattutto nei giovani impianti dove può arrecare gravi danni infestando direttamente l’astone

Due gallerie di larva di Z. pyrina che hanno compromesso completamente la stabilità meccanica dell'astone

Due gallerie di larva di Z. pyrina che hanno compromesso completamente la stabilità meccanica dell'astone

Data : Wed Feb 15 09:00:00 CET 2023

Osservazioni condotte dai tecnici dell’ALSIA nel Lagonegrese su giovani impianti di melograno adiacenti ad aree boscose hanno evidenziato rilevanti infestazioni di Zeuzera pyrina concentrate prevalentemente sull’astone delle piante, compromesse a causa delle gallerie scavate dalle larve dell’insetto.

I nuovi impianti di melograno possono subire gravi danni a causa dell’attività di questo lepidottero xylofago, noto come rodilegno giallo delle pomacee ma che ha una vasta gamma di ospiti spontanei (come aceri, faggi, olmi, tigli, salici, noccioli, frassini, biancospino, platano e quercia) e coltivati (noce, pomacee, melograno, ecc.).

Il controllo chimico di Z. pyrina è difficile a causa sia della scalarità delle ovideposizioni sia della capacità delle larve di penetrare rapidamente dei tessuti legnosi delle piante. Buoni risultati sono stati ottenuti con l’uso dei feromoni per la cattura massale e la confusione sessuale in altri areali e su altre colture (es. olivo in Puglia). Nel Lagonegrese, invece, le catture ottenute con le trappole a feromoni in un triennio di osservazioni sono state ridotte. Ciò suggerisce di approfondire lo studio della popolazione presente in questa area poiché potrebbe avere una diversa sensibilità ai feromoni in commercio.

Marcella Illiano

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA