La salute delle piante, con lo sguardo sul pianeta ed i piedi in Basilicata

Fondamentale il ruolo dell'ALSIA per la sostenibilità e il miglioramento della difesa delle colture

Data : Thu Aug 06 11:21:00 CEST 2020

Su proposta della FAO, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 “Anno Internazionale della Salute delle Piante (IYPH 2020)”. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulla necessità di preservare la salute delle piante per la loro importanza a livello globale. Le piante hanno un ruolo ecosistemico fondamentale e costituiscono l’80% del cibo che consumiamo ed il 100% dell’alimentazione degli erbivori di cui ci nutriamo. Il focus che in questo numero di Agrifoglio dedichiamo all’IYPH 2020 vuole essere un contributo a livello nazionale a perseguire l’obiettivo della “sensibilizzazione” e dell’informazione sulla tematica della salute delle piante, declinata sotto diversi aspetti e scale territoriali. Vuole essere inoltre un momento di riflessione sulla realtà regionale delle piante spontanee, forestali e coltivate e su quale possa essere il contributo concreto da parte della nostra Agenzia regionale di sviluppo agricolo sul fronte della gestione fitosanitaria delle piante.

Leggi al link qui sotto, nel Focus di Agrifoglio, l'articolo completo a forma del Direttore dell'Alsia, Aniello Crescenzi: 

https://www.alsia.it/opencms/opencms/agrifoglio/agrifoglio_online/dettaglio/articolo/La-salute-delle-piante-con-lo-sguardo-sul-pianeta-ed-i-piedi-in-Basilicata/?numagri=97&Mese=Luglio&Anno=2020

Giovanni Martemucci

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA