La piattaforma di plant phenotyping dell'Alsia al lavoro per il progetto internazionale EPPN2020

Allo studio del Centro Ricerche Metapontum Agrobios ecotipi di frumento selezionati dalla Tunisia

La piattaforma di Plant phenotyping del Centro Metapontum Agrobios di Alsia

La piattaforma di Plant phenotyping del Centro Metapontum Agrobios di Alsia

Data : Fri Mar 27 10:58:00 CET 2020

Nell’ambito del Progetto EPPN2020, la rete europea di ricerca delle infrastrutture di plant phenotyping di cu ALSIA è partner, è stato avviato lo studio di ecotipi tunisini di frumento in collaborazione con la Banca Nazionale di Germoplasma e l’Istituto Nazionale di Ricerca Agronomica (INRAT) della Tunisia.

Ventiquattro varietà tunisine tipiche, scelte in un panel di 460, sono valutate per la risposta allo stress da carenza idrica attraverso l’impiego della piattaforma di studio del fenotipo mediante immagini presente nel Centro Ricerche Metapontum Agrobios di ALSIA.  

Lo studio consentirà  di studiare i meccanismi di risposta allo stress e di identificare genotipi frumento duro  particolarmente adatti alla siccità, una condizione molto presente in Tunisia, nel Sud Italia  e nei Paesi della sponda Sud del  Mediterraneo.

La piattaforma, unica in Italia, è dotata di sistemi robotizzati ed informatizzati per la gestione e l'analisi dei dati, e con questa iniziativa consolida la sua posizione come infrastruttura di ricerca di riferimento per i Paesi del bacino del Mediterraneo.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA