La nuova PAC rinviata al 2023 dalla Commissione UE

Prorogata fino al 31 dicembre 2022 l'attuale Politica agricola comune

Data : Thu Jul 09 09:57:00 CEST 2020

La nuova PAC (politica agricola comune) non entrerà in vigore prima di gennaio 2023. E' questo l'accordo raggiunto dai negoziatori delle istituzioni europee che  hanno concluso le trattative sul regolamento transitorio della Pac che prolunga le regole attuali  fino al 31 dicembre 2022. 

“L'accordo, raggiunto  dai negoziatori del Parlamento europeo, con il sostegno della presidenza croata del Consiglio Ue, ci permette di dare certezze ai nostri agricoltori e alle nostre aree rurali". Così Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione agricoltura del Parlamento europeo commenta con soddisfazione un risultato che non era scontato, ma che il Parlamento Ue ha sempre considerato non negoziabile.

Il periodo transitorio di due anni  consentirà di completare diversi programmi operativi di sostegno, quali l'apicoltura, l'olio d'oliva e la viticoltura e di rafforzare le misure di gestione del rischio, abbassando dal 30 al 20% le soglie minime di perdita per l'attivazione dei fondi mutualistici contro le avversità climatiche e dello strumento di stabilizzazione del reddito aziendale.

Le aziende agricole potranno contare su regole certe per ancora due anni e mezzo. Le  Regioni, dal canto loro,  potranno preparare i nuovi Psr con maggiore facilità, visto che i Piani di sviluppo rurale dovranno essere scritti con le regole attuali.  Nessuno slittamento delle scadenze, invece, per spendere i fondi  già messi a disposizione. 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA