La Fragola e i Piccoli Frutti al centro del “Bilancio Fitosanitario” promosso dall’Aipp e le Giornate Fitopatologiche
L’evento si terrà a Matera giovedì 23 ottobre 2025 e si potrà partecipare in presenza e in modalità online
Fragole
Data : 21 October 2025
Con l’obiettivo di offrire un quadro sempre aggiornato sull’evoluzione fitosanitaria per le principali colture agrarie, l’Associazione italiana per la protezione delle piante (Aipp), in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche e i Servizi fitosanitari regionali, organizza ogni due anni i “Bilanci Fitosanitari”.
Nonostante sia la V edizione dell’evento, l’argomento “fragola” viene preso in considerazione per la prima volta e, non a caso, la scelta della sede dell’evento è ricaduta sulla Basilicata. In questa regione e più precisamente nel Metapontino, si concentra un quarto dei circa 4mila ettari coltivati a livello nazionale. Il prodotto, di elevata qualità, ha ottenuto di recente l’Indicazione geografica protetta “Fragola della Basilicata”.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione attiva dell’Alsia, della Regione Basilicata, dell’Università degli Studi della Basilicata e di alcune tra le principali Organizzazioni di produttori lucane che operano nella produzione e commercializzazione della fragola. L'Agenzia sarà rappresentata dal dott. Arturo Caponero, responsabile del Servizio fitosanitario, con il compito di moderare e concludere i lavori dedicati al biennio 2024-2025.
“La fragolicoltura lucana è oggi un modello di integrazione tra ricerca, innovazione e sostenibilità”, sottolinea Michele Blasi, neo direttore dell’Alsia. “Portare a Matera il Bilancio Fitosanitario dedicato alla fragola - aggiunge - significa valorizzare un comparto che, oltre al peso produttivo, rappresenta un laboratorio di buone pratiche nella gestione fitosanitaria e nell’uso razionale dei mezzi di difesa in agricoltura”.
Come per gli altri appuntamenti del ciclo, sono previsti crediti formativi per dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Agrotecnici.
Per maggiori informazioni http://bit.ly/4n83vlE
Redazione
Tema
SeDI