La Fragola della Basilicata protagonista a Roma con l’ALSIA e l’Associazione dei Lucani
Martedì, 14 maggio 2024, alle 19.00, presso la sede dell’Associazione
Data : 13 May 2024
La Fragola della Basilicata: una storia lunga più di mezzo secolo, verso il prestigioso riconoscimento IGP. Quersto è il titolo dell’evento in programma martedì, 14 maggio 2024, alle 19.00, presso la sede dell’Associazione dei Lucani a Roma, Via Nizza, 56.
L’evento si inserisce nel programma “Conoscere la Basilicata”, finalizzato a raccontare la Basilicata contemporanea e il territorio, attraverso le sue eccellenze.
Tra gli ospiti interverranno Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA, e Salvatore Pecchia, presidente del Comitato Promotore della Fragola della Basilicata IGP, insieme ad Eleonora Locuratolo, presidente Associazione dei Lucani a Roma.
Si parlerà di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, del ruolo e dei servizi dell’ALSIA, con particolare riferimento alle Produzioni Agroalimentari di Qualità, fra cui rientra la Fragola della Basilicata; della nascita del Comitato Promotore e del Progetto per il riconoscimento IGP presso l’Unione Europea, dell’importante lavoro di ricostruzione storica, economica e tecnica sulla presenza della fragola in Basilicata, che è stato necessario per la stesura del fascicolo di candidatura, in cui è evidenziato il passaggio dalla tradizione alla produzione; dei ritorni positivi in termini economici, sociali e di reputazione, attesi dal riconoscimento IGP.
Dopo la conferenza seguirà una degustazione di fragole offerte dai produttori.
CLICCA QUI e scarica la locandina
Redazione