La Dieta Mediterranea avrà un Ufficio dedicato al Mipaaf

Bellanova: "E' un patrimonio che nel decennale del riconoscimento Unesco va tutelato, salvaguardato e protetto"

Data : Wed Nov 18 09:24:00 CET 2020

La Dieta Mediterranea presto avrà un ufficio dedicato. Lo ha annunciato la ministra  delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, in occasione del decennale del riconoscimento di patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

L’intento del Mipaaf è promuovere e diffondere i principi della Dieta Mediterranea attraverso uno specifico portale web. E poi avviare un programma di comunicazione istituzionale nel 2021 sulle tematiche anche in vista di Expo Dubai e un progetto sull'Educazione alimentare nelle Scuole e nelle Università.

"Un impegno importante - ha detto Bellanova - perché siamo convinti della straordinaria forza e rilevanza di questo patrimonio e trasmetterlo alle nuove generazioni pensiamo sia un compito necessario a cui non vogliamo sottrarci. Il 16 novembre 2010 per il nostro Paese è una data importante, è il riconoscimento di una distintività- ha precisato la ministra - e se oggi la celebriamo come merita, anche in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, è per ribadire che è un patrimonio che va tutelato, salvaguardato, protetto". 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA