La Basilicata dal 25 luglio per sei puntate in tv a "Linea Verde"

L'assessore all'Ambiente Rosa: "Proviamo a raccontare il territorio su Rai1 con nuove e inedite storie"

Il set aperto di Linea Verde a Pisticci

Il set aperto di Linea Verde a Pisticci

Data : Tue Jul 14 13:03:00 CEST 2020

La Basilicata torna ad essere alla ribalta nazionale su Rai 1.  Dal prossimo 25 luglio, a sabati alterni, il programma “Linea Verde”,  in onda alle ore 11.55, dedicherà un ampio spazio alle bellezze paesaggistiche naturalistiche e paesaggistiche del territorio lucano.

Le location delle sei puntate, prodotte dalla Regione Basilicata nell’ambito di un progetto per la valorizzazione dei territori e delle biodiversità, sono state anticipate, alla presenza dell’assessore all’Ambiente e energia Gianni Rosa,  in un set aperto della produzione Rai  a Tenuta Visconti di Pisticci.

L’edizione estiva di “Linea Verde” farà tappa: a Irsina, dove gli obiettivi saranno puntati sull’itinerario culturale bradanico e sulla statua di Santa Eufemia; a Castelmezzano con una passeggiata lungo il Sentiero delle Sette Pietre;  sulle Dolomiti Lucane: da Pietrapertosa a Castelmezzano con il volo dell’Angelo; a Montescaglioso viaggio nel parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del materano; a Montalbano Jonico obiettivi puntati sui Calanchi, tra antiche mulattiere e le vie dei transumanti; a Marina di Pisticci con passeggiata a cavallo dal fiume al mare; al sito archeologico delle Tavole Palatine; a Nova Siri  con panoramica dal Castello verso Taranto; a Policoro in barca nella riserva WWF; a Viggianello  in rafting/canyoning sul Fiume Lao e sul Pollino, da Piano Ruggio alla vetta, fin sotto il pino loricato; a Maratea tra le sue bellezze; al Parco delle stelle di Trecchina; a Rivello per la lavorazione del  rame.

“Il patrimonio naturalistico e i paesaggi lucani –  sottolinea  l’assessore  regionale Rosa – costituiscono un unicum di bellezze incontaminate, ancora tutto da scoprire.  Con queste nuove produzioni  proviamo a raccontare la Basilicata con nuove e inedite storie. Un viaggio non solo nei luoghi e nei gusti, ma anche nei sentimenti e nelle passioni. Con queste trasmissioni – dice Rosa-  sperimentiamo una nuova formula di collaborazione con la Rai che coinvolge anche il Dipartimento Agricoltura e l’Apt, con l’obiettivo di stimolare un turismo di nicchia”.

“L’immagine della Basilicata che emergerà da questa produzione – dichiara il direttore dell’Apt Antonio Nicoletti- ci rappresenta nella ricchezza di cultura, paesaggi, tradizioni e offre al pubblico televisivo numerosi spunti e stimoli di viaggio”.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA