Istat e vendite al dettaglio: tengono i prodotti alimentari

I dati del trimestre febbraio-aprile segnano un aumento del 3,1% contro un calo significativo registrato in altri settori

Le vendite al dettaglio di alimentari danno segnali positivi. Diffusi i dati Istat

Le vendite al dettaglio di alimentari danno segnali positivi. Diffusi i dati Istat

Data : Thu Jun 11 10:34:00 CEST 2020

Le vendite al dettaglio dei beni alimentari in Italia tengono il passo nonostante i rallentamenti provocati dall'emergenza coronavirus. Lo sostiene l'Istat che tende noti i dati sul commercio al dettaglio. Nel solo mese di aprile il valore delle vendite al dettaglio infatti ha registrato un aumento pari a 0,6 che, nel trimestre complessivo febbraio-aprile sale fino al 3,1% in più, in totale controtendenza rispetto agli altri settori che invece hanno segnato percentuali in netta diminuzione. 
Nel confronto rispetto ai numeri dello stesso periodo dello scorso anno, si nota un elemento che lascia intendere  una ripresa delle botteghe alimentari di città con una riduzione delle vendite al dettaglio nella grande distribuzione pari al 16,4%. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA