Ismea-Qualivita presenta a Roma il Rapporto 2019

Nell'indagine la fotografia completa sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg

Il rapporto 2019 Ismea-Qualivita

Il rapporto 2019 Ismea-Qualivita

Data : Mon Mar 02 10:58:00 CET 2020

Il Rapporto 2019 Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp, Stg, sarà presentato a Roma, mercoledì 4 marzo, alle ore 10,  all'Hotel Quirinale, in via Nazionale 7.

L’indagine annuale, che analizza i più importanti fenomeni socio-economici del comparto della qualità alimentare certificata, è il risultato dell’integrazione delle competenze sviluppate dall’Osservatorio Ismea e dall’Osservatorio Qualivita in  collaborazione con oriGIn Italia, Federdoc, Consorzi di tutela e organismi di certificazione.

Dal 2003, il Rapporto Ismea – Qualivita offre annualmente una fotografia dettagliata della realtà del comparto IG italiano, con dati produttivi, economici, legislativi, con analisi sulle ricadute territoriali e le evoluzioni nel mercato nazionale ed estero.

Quest’anno il XVII Rapporto è organizzato in sei capitoli che analizzano lo scenario europeo e italiano delle DOP e IGP, i dati produttivi 2018 dei comparti Food & Wine, i focus con i valori regionali e provinciali, i consumi nella grande distribuzione, il contesto legislativo di riferimento e un quadro sulle attività di vigilanza effettuate nel 2019.

La Ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova concluderà la presentazione commentando i dati dell’indagine.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA