Invasi idrici, la Basilicata unica con dati positivi

Secondo le cifre dell'Anbi le piogge recenti hanno garantito un surplus di 11 milioni di metri cubi rispetto al 2019

La diga di Monte Cotugno

La diga di Monte Cotugno

Data : Tue Dec 15 09:17:00 CET 2020

"A godere maggiormente delle piogge è stata la Basilicata, i cui bacini, in deficit idrico da mesi, registrano un’impennata, che li porta ad un surplus di quasi 11 milioni di metri cubi sulle disponibilità 2019".Scrive così l'Anbi, l'Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue nella relazione pubblicata dal suo Osservatorio. 
Nel resto del Paese, però, le recenti precipitazioni non hanno attutito i problemi, come conferma il presidente di Anbi, Francesco Vincenzi: "E’ stata un’autentica cascata di pioggia, quella abbattutasi nei giorni scorsi sul territorio, di cui però raccogliamo solo i cocci, nonostante la determinante funzione avuta dagli invasi e dalla rete idraulica minore, appositamente svuotata, nel contenere i danni”. 

 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA