International Day of rural women, il Wwf celebra l'agricoltura in rosa

Diffusi i dati sulle aziende gestite da donne: il 32% delle aziende è di imprenditrici impegnate a sviluppare il metodo multifunzionale

Il 15 ottobre è stato celebrato l'International rural women day del Wwf

Il 15 ottobre è stato celebrato l'International rural women day del Wwf

Data : Fri Oct 16 10:33:00 CEST 2020

I dati diffusi nel corso della Food Week e in particolare nell' International Day of rural women del Wwf indicano l'imprenditoria agricola femminile come quella che guiderà la transizione ecologica dei prossimi anni. 
In Italia, in particolare, un'impresa agricola su tre è condotta da donne per un totale di 361.420 aziende nel territorio nazionale. La presenza femminile in agricolautra sta sviluppando in particolare l'approccio multifunzionale delle aziende: dall'agricoltura in senso stretto, alle fattorie didattiche, ai mercati contadini, le fattorie sociali fino alla trasformazione e vendita diretta dei prodotti. In Italia la produzione di servizi destinati a questa nuova chiave di lettura dell'agricoltura produce un valore pari a 4,9 milioni di euro. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA