Insetti bioconvertitori per produrre farine destinate ad animali, il 9 marzo seminario ALSIA

Si terrà nell'Azienda "Pantano" di Pignola (PZ). L'attività rientra nel progetto Valoriz.Zoo, finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR Basilicata 2014-20

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Data : 08 March 2022

Si terrà il 09 marzo, ore 10.00, presso l'Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell'ALSIA "Pantano" di Pignola (PZ), il seminario su "GO Bioconversione, progetto Valoriz.Zoo: opportunità di trasformazione dei reflui zootecnici in risorsa economica".

Il progetto Valoriz.Zoo, finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR Basilicata 2014-20, intende proporre un sistema economico, efficiente, competitivo e a basso impatto per valorizzare i reflui zootecnici regionali sfruttando l’efficacia di insetti bio convertitori, le larve di mosca-soldato (Hermetia illucens), per la produzione di mangimi per acquacoltura e galline ovaiole e altre sostanze ad alto valore aggiunto per il settore alimentare e l’agricoltura. Il progetto tende a dimostrare che la produzione degli insetti potrebbe essere una forma di differenziazione aziendale in grado di migliorare la produttività attraverso prodotti più sani e forme produttive più rispettose dell’ambiente. Inoltre si potrebbe promuovere in questo modo il riutilizzo di scarti nell’ottica di un’economia circolare.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il prototipo realizzato per la produzione delle larve del dittero e illustrati protocolli e i risultati ottenuti e alla base del progetto. 

L'evento è in presenza, ad ingresso gratuito. Si accede solo con Green Pass.

CLICCA QUI e scarica il programma dell'evento.

Redazione