Informazione e promozione agroalimentare di qualità, avviato il terzo bando della Regione Basilicata
Domande di sostegno rilasciate sul SIAN entro il 18 marzo per il sostegno alle attività di associazioni di produttori nel mercato interno
Data : 24 February 2022
Scadrà il 18 marzo 2022, alle ore 17:00, il termine per il rilascio sul SIAN della domanda di sostegno relativo al terzo bando attivato dalla Regione Basilicata per la Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del PSR 2014-20, per migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità.
Il bando è stato approvato con Deliberazione di Giunta Regionale del 02 febbraio 2022, n.46, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 7, supplemento ordinario del 3 febbraio 2022.
Possono partecipare al bando gli agricoltori in forma associata (OP, Consorzi di tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari o di vini a denominazione riconosciuta). Requisito per la partecipazione è la presenza nella compagine sociale di operatori che partecipano ad uno dei regimi di qualità (Dop, Igp, Stg o Doc, Docg, Igt per i vini). Sono ammesse anche associazioni temporanee o di scopo (ATI/ATS) formate da un numero minimo di 5 produttori già aderenti ad uno dei regimi di qualità dei prodotti agroalimentari o dei vini riconosciuti. Sono esclusi dalla partecipazione i beneficiari di progetti ammessi a finanziamento sui precedenti bandi sottomisura 3.2 che non risultino ancora conclusi alla data di pubblicazione, avvenuta il 03 febbraio 2022 sul Bollettino Ufficiale della Regione.
I progetti proposti a finanziamento non possono essere di importo inferiore a 15.000 €. È previsto un contributo in conto capitale del 70%. Le spese ammissibili riguardano attività di carattere informativo, pubblicitario e promozionale.
Le aziende quindi hanno una vasta gamma di iniziative candidabili tra cui scegliere in funzione delle proprie esigenze, del target di clienti e del mercato da raggiungere. Si va dalle pubblicazioni e prodotti multimediali sui sistemi di produzione, alla realizzazione di siti web, cartellonistica, campagne promozionali, pubblicità, workshop per operatori qualificati, educational tour, degustazioni, partecipazioni a fiere o altri eventi.
La presentazione della candidatura dovrà essere rilasciata sul SIA-RB entro le ore 17:00 del 25 marzo 2022.
CLICCA QUI e scarica la Delibera di Giunta Regionale n. 46/2022.
CLICCA QUI e scarica il Bando.
CLICCA QUI per altre informazioni sul Bando
Nicola Liuzzi