Incontro del Comitato Unico di Garanzia con la Consigliera regionale di parità

Tra i temi discussi: le attività di formazione per il personale e le azioni positive da proporre

Da sinistra Ivana Pipponzi, Antonio Corona, Marcella Illiano, Rocco Zito; in piedi Maria Assunta Lombardi e Rocco Miraglia

Da sinistra Ivana Pipponzi, Antonio Corona, Marcella Illiano, Rocco Zito; in piedi Maria Assunta Lombardi e Rocco Miraglia

Data : 14 November 2024

Si è svolta in mattinata a Potenza, presso la sede dell’ALSIA in Corso Umberto I, 36 una riunione di lavoro del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” alla presenza della Consigliera di parità, Ivana Pipponzi.
L'organismo sostituisce, unificandone le competenze, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico per il contrasto del fenomeno del mobbing, ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale dirigente e non dirigente. Il Comitato Unico di Garanzia, CUG, esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica e persegue obiettivi legati al contrasto di ogni forma di discriminazione nell'ambito del lavoro pubblico, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di violenza morale o psichica.
Il CUG ALSIA, costituito nel febbraio 2023 con Delibera direttoriale n. 17 in applicazione dell'art. 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, è composto dalla presidente, Maria Assunta Lombardi, da tre membri dell’Amministrazione, Rocco Zito, Rocco Miraglia, Giuseppe Fabrizio e da tre membri designati dai Sindacati, Marcella Illiano (vicepresidente), Leonardo Di Mitolo, Antonio Corona.

L'obiettivo è quello di favorire la realizzazione di politiche di promozione della parità e pari opportunità all'interno dell'Agenzia. Tra i compiti che il CUG è chiamato a svolgere vi è il suggerimento di attività nel “Piano delle azioni positive” redatto dall’Amministrazione e la Relazione annuale sulla situazione del personale da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri  (Dipartimento della Funzione pubblica e Dipartimento delle Pari Opportunità).

“Grazie ai suggerimenti a all’incoraggiamento della Consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi, che ringrazio per la disponibilità, - ha dichiarato la presidente del CUG ALSIA – il nostro CUG si sente rassicurato e invogliato a proseguire la sua missione con rinnovato entusiasmo”.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA