In arrivo la nuova varietà di fragola extra-precoce made in Basilicata

Alla ricerca e sperimentazione sta lavorando la Nova Siri Genetics di Policoro

Nuova selezione di fragola extra-precoce in vasetto

Nuova selezione di fragola extra-precoce in vasetto

Data : Fri Dec 11 10:47:00 CET 2020

Sono made in Basilicata dieci nuove varietà di fragole.  Il risultato del lavoro della NSG-Nova Siri Genetics, una società di ricerca e sperimentazione in grado di offrire ai produttori nuove cultivar di fragole, rispondenti alle esigenze della produzione e del mercato.

“L’attività di ricerca e sperimentazione è continua - spiega Nicola Tufaro, breeder della società- Nova Siri Genetics si propone di offrire ai produttori più varietà di fragola per poter soddisfare la domanda del mercato che ormai richiede questo frutto durante tutto l’anno”.

Si tratta un lavoro lungo che dura diversi anni tra fasi in laboratorio e in campo. Le varietà sono ottenute effettuando degli incroci mirati tra parentali precedentemente selezionati per le loro caratteristiche. Al brevetto si arriva solo dopo un’attenta valutazione della sanità e corrispondenza genetica.

“Attualmente- annuncia Tufaro- stiamo valutando nei nostri campi sperimentali differenti selezioni extra-precoci per garantire la produzione di fragole nei mesi invernali, a partire dal periodo prenatalizio. Una selezione molto promettente è in fase di attenta verifica, in considerazione della sua estrema precocità e qualità dei frutti. Il test in campo è stato realizzato con pianta cima radicata, messa a dimora nello scorso mese di settembre nei campi sperimentali di NSG a Policoro”.

Se questa selezione confermerà le aspettative, potrà rappresentare un nuovo traguardo per la NSG andando ad ampliare ulteriormente l’offerta di cultivar innovative per il settore.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA