In arrivo 7 milioni per le Op lucane

E’ questo l’importo dei finanziamenti europei che saranno erogati alle imprese agricole per realizzare gli interventi previsti dai programmi operativi

Ortaggi

Ortaggi

Data : Wed Jan 22 12:49:00 CET 2020

In arrivo sette milioni di euro per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo regionale.  E’ questo l’importo dei finanziamenti europei,  stanziati per l’anno 2020, alle imprese agricole per  realizzare gli interventi previsti dai programmi operativi delle otto Organizzazioni di produttori (OP) riconosciute dalla Regione Basilicata.

A darne notizia è l’assessore regionale, Francesco Fanelli, a conclusione dell’attività istruttoria, realizzata dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali nel quadro dell’Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore ortofrutticolo, che contribuisce al 50% alle spese  sostenute dalle OP per  effettuare gli investimenti e migliorare la competitività delle imprese.

I programmi operativi approvati dalla Regione prevedono diverse tipologie di interventi, legate alla pianificazione della produzione, al miglioramento della qualità dei prodotti, al miglioramento delle condizioni di commercializzazione, oltre ad azioni ambientali e di formazione, consulenza, prevenzione e gestione delle crisi di mercato.

Le otto Organizzazioni di produttori lucane nel 2018 hanno commercializzato produzione per  circa 154 milioni di euro, cioè il 39% del totale del valore della produzione ortofrutticola regionale.

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA