Il calendario 2021 di Latronico è a marchio De.Co

Un anno con i prodotti agroalimentari e artigianali del territorio raccontati da foto e ricette

Il calendario DeCo 2021 di Latronico

Il calendario DeCo 2021 di Latronico

Data : 29 December 2020

Saranno i prodotti tipici a Denominazione Comunale d'origine ad accompagnare i 12 mesi del 2021 di Latronico. Su iniziativa del Comune, in copie a tiratura limitata, è stato realizzato il calendario DE.CO 2021.

Il progetto nasce non solo per promuovere, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici del luogo, il territorio da un punto di vista turistico, ma anche e soprattutto per poter scandire i giorni e i mesi dell’anno di chi a Latronico vive.

Per ogni mese uno scatto che ritrae uno scorcio del paese e la ricetta realizzata con i prodotti agroalimentari e artigianali delle aziende parte della DE.CO di  Latronico, che hanno aderito alla realizzazione dell’almanacco.  Le foto sono di Antonio Lofrano, Annibale Bruno, Antonio Balasco e Gaetano Lofrano.

Sfogliando le pagine si compie un tuffo nel passato e nelle tradizioni di Latronico. “L’intento- spiega il sindaco Fausto De Maria-  è quello di sviluppare e approfondire un tema ogni anno, perché come dice Sant’Agostino, l’uomo si presenta «come un secondo creatore, in quanto grazie alla sua capacità di riunire passato, presente e futuro, vive la sua dimensione temporale da protagonista per mezzo dell’anima che gli è  stata partecipata da Dio»”.

M. Agata