Il Villaggio di Coldiretti a Matera

Data : 27 November 2019

Matera 2019 organizza nel centro storico il primo appuntamento nazionale dedicato al Natale a tavola; l’ evento che  fa partire il countdown del mese di chiusura da Capitale Europea della Cultura è promosso dalla Coldiretti che organizza il villaggio contadino di Natale.
 
Da venerdì 29 novembre e  per tutto il week end sarà possibile scoprire i più  souvenir di Natale tipici della Penisola  e  la preparazione fai fa te dei tradizionali cesti  nel più grande mercato a chilometri zero allestito dagli agricoltori di Campagna Amica dove si degusteranno anche i piatti regionali storici delle feste, imoarando a cucinare  le ricette originali.
 
Non mancherà nemmeno il presepe con gli animali della fattoria tra i sassi di Matera per salvare le stalle ed i pascoli a rischio di scomparsa e il  fai da te a tavola con la prima esposizione dei dolci tipici provenienti da tutte le regioni preparati dal vivo dagli agrichef.
 
Nello spazio #STOCOICONTADINI con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro si assaggeranno piatti come la pasta con fagioli di Sarconi Igp e peperone crusco, gli strascinati con ragù di carne podolica fino al risotto con Aglianico del Vulture Doc, ma anche pizza con provolone podolico e rucola, la carne alla brace 100% italiana e i dolci come le cartellate fritte o le caldarroste.

Per chi vuole imparare di più, è prevista anche la  scuola di olio extravergine italiano nello spazio dell'Oil&wine bar del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola.

 
Focus sull’agricoltura giovane e green al Villaggio delle idee con gli imprenditori agricoli under 30 che si confronteranno su progetti di sviluppo innovativi per la  crescita dei territori e del Paese; approfondimenti che si terranno anche alla presenza del  Presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini, di  esponenti istituzionali e studiosi, sportivi su temi come l’alimentazione, il turismo, l’ambiente, la scuola e la salute

Antonella Ciervo