Il 2021 sarà per la FAO l'Anno Internazionale della frutta e Verdura

L'assemblea generale dell'ONU ha lanciato un appello a migliorare la produzione alimentare, rendendola più sana e sostenibile

Data : Mon Jan 18 11:33:00 CET 2021

L'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura(FAO) con il suo direttore generale QU Dongyu ha dato il via all'Anno internazionale della frutta e della verdura 2021 (AIFV), lanciando un appello a migliorare la produzione alimentare, rendendola più sana e sostenibile attraverso l'innovazione e la tecnologia, nonché a ridurre le perdite e gli sprechi alimentari.

Uno dei più grandi problemi infatti è lo spreco nella produzione, più del 50% della frutta e la verdura prodotta nei paesi in via di sviluppo viene persa nella catena di approvvigionamento tra il raccolto e il consumo. 

Anche per questo FAO ha come obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica  e orientare le politiche sui vantaggi per la salute derivanti dal consumo di frutta e verdura. Per tutto il 2021 saranno organizzate eventi in tutto il mondo per promuovere anche diete e stili di vita sani.

La frutta e la verdura sono un ottima fonte di fibre, vitamine e minerali come parte di una dieta sana, aiutare a ridurre i fattori di rischio per malattie non trasmissibili, come il sovrappeso. Un minimo di 400gr  al giorno o cinque porzioni di frutta o verdura aiutano il nostra salute, possono essere consumati anche dai bambini fin dal sesto mese di età.

Per l'occasione è stato reso disponibile un documento di riferimento che non si limita a illustrare quanto sia benefico il consumo di frutta e verdura, ma esamina anche i vari aspetti del settore ortofrutticolo dalla prospettiva del sistema alimentare, ossia a partire dalla produzione e da un commercio sostenibili fino alla gestione delle perdite alimentari e dei rifiuti.  Il documento per adesso è in lingua inglese.

 

 

Giovanni Martemucci

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA