I prodotti tradizionali di Montalbano Jonico diventano De.Co

Le produzioni tipiche del territorio verso il marchio di denominazione comunale

Il logo del marcio De.Co di Montalbano Jonico

Il logo del marcio De.Co di Montalbano Jonico

Data : 26 June 2020

I prodotti tradizionali di Montalbano Jonico adesso avranno il marchio De.Co. Denominazione Comunale. 
“ Un punto di partenza importante – spiega il vice sindaco Giuseppe Di Sanzo - che, a partire da prodotti come il "pastizzo" e la "strazzata", può rappresentare per tutte le nostre produzioni tipiche uno straordinario strumento di marketing territoriale”.
Il  provvedimento, che è giunto all’approvazione del Consiglio comunale, doterà Montalbano Jonico del suo primo marchio di valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali.
Tra produzioni, cultura e calanchi si potranno finalmente realizzare sinergie importanti.

“Turismo, artigianato ed agricoltura – dice ancora Di Sanzo- potranno viaggiare insieme identificandosi nella nostra terra e nelle nostre tradizioni e arrivando sui mercati in maniera riconoscibile.  Con la De.Co. Montalbano Jonico, come comunità, potremo iniziare a lavorare per la nostra riconoscibilità commerciale in termini di filiera corta, presentando insieme alle nostre produzioni anche i nostri luoghi, la nostra storia e le nostre tradizioni”.

“Una strada nuova tutta da esplorare ed una sfida ambiziosa ed entusiasmante- dice Di Sanzo-  che tutti insieme da oggi possiamo affrontare. Un ringraziamento sincero ai cittadini, alle associazioni ed ai produttori che hanno reso possibile questo primo importante passo. Un ringraziamento particolare- conclude-  ai tecnici Alsia, ai ragazzi del servizio civile e a Legambiente Montalbano”.

M. Agata