I Cambiamenti climatici tra cause, impatti e azioni possibili

Al Campus di Potenza dell'Unibas seminario di Antonello Pasini, ricercatore del Cnr

Data : Fri Feb 21 09:00:00 CET 2020

“Cambiamenti climatici: cause, impatti, azioni possibili” è il tema del seminario dell’Università della Basilicata, in programma venerdì 28 febbraio, alle ore 15, nell’ aula A4, edificio 3° del Campus di Macchia Romana, a Potenza. Ne parlerà  il ricercatore e climatologo Antonello Pasini  dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Cnr di Roma.

Esperto di teoria dei sistemi complessi e di tecniche di intelligenza artificiale, Pasini dalla fine degli anni ’80, ha cominciato a occuparsi di modellistica meteo-climatica, con un’attenzione particolare al superamento dei limiti mostrati dai modelli dinamici nella previsione locale a breve scadenza e nelle ricostruzioni/ proiezioni globali e regionali a lunga scadenza. Parallelamente alla ricerca, Pasini, nell’ultimo decennio, ha intrapreso un’attività divulgativa sul tema del clima e dei suoi cambiamenti, con particolare attenzione alla divulgazione delle sue caratteristiche di sistema complesso e dei metodi che la scienza contemporanea adotta per studiarne le proprietà e il comportamento.

 Le attività seminariali, organizzate dai docenti del corso di laurea in Scienze Geologiche, nell’ambito delle attività del Piano Lauree scientifiche (Pls) di Geologia 2019-2020, sono indirizzate a tutti gli interessati alle tematiche delle Geoscienze.

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA