#Go_ValorizZoo, un progetto per la bioconversione dei reflui zootecnici

L'Azienda Alsia "Pantano" di Pignola al lavoro per diffondere l'innovazione tra gli operatori del settore

Terreno con esemplari di Hermetia illucens

Terreno con esemplari di Hermetia illucens

Data : Wed Apr 15 11:41:00 CEST 2020

Nell’ambito del Progetto #GO_ValorizZoo, che ha come obiettivo la valorizzazione dei reflui zootecnici attraverso un processo di bioconversione, l’azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’Alsia “Pantano” di Pignola è impegnata nella fase di “disseminazione” dell’innovazione.

Si tratta di una pratica che consente di smaltire e trasformare le deiezioni prodotte da bovini, suini, ovicaprini e cunicoli, in prodotti di pregio, ad esempio ammendante per il suolo, larve da destinare all'industria del petfood e alla produzione di biodisel,  mediante l'utilizzo dell'insetto Hermetia illucens, dittero della famiglia Stratiomyideae.

L’attività di trasferimento dell’innovazione al mondo imprenditoriale agricolo riguarda tutte le fasi del progetto e non soltanto la parte conclusiva, per  fare in modo che ci sia una informazione costante sugli sviluppi del progetto e creare interesse attorno a un processo innovativo in grado di migliorare la qualità del lavoro in agricoltura.

Il Progetto #GO_ValorizZoo rientra nella Misura 16 - Cooperazione sottomisura 16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.

Per informazioni: michele.catalano@alsia.it

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA