For.Italy, anche in Basilicata un cantiere forestale dimostrativo

Sarà organizzato a giugno dalla Regione, responsabile per il Sud. Nel progetto previsti corsi di formazione per operatori del comparto

Data : Fri Feb 12 16:27:00 CET 2021

Un cantiere forestale dimostrativo, e corsi di formazione mirati alla creazione del nuovo profilo di “istruttore forestale”: sarà quanto organizzerà nel 2021 la Basilicata, individuata quale responsabile per le Regioni del Sud nel progetto FOR.ITALY – Formazione forestale per l’Italia.

La notizia è contenuta in una nota diffusa dalla Regione Basilicata. Il progetto, finanziato dal MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - nell’ambito del Decreto “Fondo per le foreste italiane”, si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni, e rappresenta un’importante tappa della cooperazione tra istituzioni attivata grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (D.LGS. 34/2018). Il progetto prevede la condivisione di conoscenze e strumenti, tesi a favorire la crescita di un “equipe di lavoro” sovraregionale composta da Pubbliche amministrazioni, tecnici e imprese, impegnati in un organico sviluppo del sistema paese in ambito forestale.

Il cantiere dimostrativo – è detto nella nota – è già fissato per il prossimo mese di giugno, e sarà rivolto a circa 150 partecipanti individuati tra imprese forestali, tecnici forestali, funzionari della pubblica amministrazione, soggetti deputati al controllo e decisori politici, delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Ad occuparsene sarà l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio della Regione. Si tratterà di uno dei 6 cantieri dimostrativi previsti dal progetto For.Italy (per il Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia), che vede coinvolte le Regioni Piemonte (come capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, e che è stato condiviso da tutte le altre. Con l’obiettivo, dice il progetto, di favorire il recepimento del Decreto Ministeriale 4472 del 29.04.2020 sulla formazione forestale, e l’attuazione delle misure cofinanziate con il fondo FEASR per il prossimo periodo di programmazione.

Le attività formative avranno sempre valenza sovraregionale, e saranno rivolte a imprese forestali e operai forestali di comprovata esperienza, opportunamente selezionati a seguito di specifico avviso pubblico. Successivamente sarà avviato un percorso, strutturato su 7 settimane di attività prevalentemente pratica, finalizzato alla formazione della nuova figura istituita a livello nazionale.

 “Tali iniziative – è il commento dell’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali riportato nella nota della Regione - trovano collocazione nell’ambito del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”, che demanda alle Regioni il compito di promuovere, in modo condiviso, la crescita delle imprese e la gestione attiva e sostenibile del bosco, attraverso l’istituzione di appositi albi e la definizione di requisiti professionali minimi per l'esecuzione degli interventi di gestione forestale, garantendo standard adeguati di sicurezza per i lavoratori.

La realizzazione del progetto agevolerà anche il processo di adeguamento della normativa regionale di settore alle innovazioni impartite dal Decreto Ministeriale in tema di “Albi Regionali delle imprese forestali”, che definisce i criteri minimi nazionali per l'iscrizione agli elenchi o albi regionali delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali. Il patrimonio boschivo è una risorsa per lo sviluppo economico e per la tutale del territorio. Avere figure specializzate anche in questo settore ci dà garanzie per il comparto”.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA