For.Italy: 8 e 9 ottobre l'evento lancio del progetto

Regioni e Rete rurale nazionale insieme per la formazione forestale degli operatori

Data : Wed Sep 09 16:38:00 CEST 2020

“Costruire le competenze dell’operatore forestale”  è il titolo dell’evento lancio del progetto For.Italy – Formazione forestale per l’Italia , in programma l’8 e 9 ottobre a Serra San Bruno (VV). La partecipazione all’evento è gratuita ed è rivolta agli operatori  che nelle regioni e province autonome si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale.

Per iscriversi  bisogna inviare entro il 15 settembre 2020 il modulo di adesione all'indirizzo info@progettoforitaly.com. È previsto un numero massimo di 120 partecipanti. 

For.Italy si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al Testo unico in materia di foreste e filiere forestali. Capofila del progetto che vede coinvolte, oltre alla Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, è la Regione Piemonte. Ma For.Italy è stato condiviso anche da tutte le altre Regioni, con la finalità di  proporre a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno contribuito, a livello locale, alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo.

Obiettivo comune è supportare il recepimento su tutto territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M.4472 del 29.04.2020) e favorire un’efficace attuazione delle misure cofinanziate con il fondo FEASR per il prossimo periodo di programmazione.

L’evento nazionale di lancio, promosso nell’ambito delle attività del progetto Rete Rurale Nazionale (Scheda 22.1 – Foreste e Scheda 25.1 – Sistema della conoscenza), è realizzato in collaborazione con la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del MIPAAF, IPLA Spa, Regione Piemonte, Regione Calabria, Comune di Serra San Bruno e Parco Naturale Regionale delle Serre.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA