Filiere in crisi: al via il fondo del Mipaaf per il sostegno alle imprese

Previsti aiuti per le aziende che allevano ovicaprini, vitelli, suini e conigli o che trasformano latte di bufala

Data : Tue Sep 15 11:37:00 CEST 2020

Un Fondo emergenziale per le filiere in crisi è stato istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per assicurare un sostegno alle imprese agricole di allevamento di ovicaprini, vitelli, suini e conigli e di macellazione e/o trasformazione di carni di vitello o di suino che attivino forme di ammasso privato. Il sostegno è previsto anche per le imprese di trasformazione del latte bufalino acquistato, congelato e utilizzato per la produzione di latte di bufala.

Il decreto del Mipaaf è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 29 agosto 2020.

Il DPCM 11 marzo 2020, per arginare la pandemia determinata dal Covid, ha limitato fortemente le attività produttive e commerciali e la normativa di settore non prevede interventi di regolazione di mercato per le carni di vitelli di età inferiore a otto mesi. Per questo l'art. 222 del decreto Rilancio ha stanziato delle risorse nazionali che possono essere utilizzate a tale fine. Sono escluse dagli aiuti le imprese già in difficoltà il 31 dicembre 2019.

Il nuovo decreto prevede che alle imprese agricole di allevamento di suini è concesso un aiuto fino a 20 euro per ogni capo di suino macellato nel periodo dal 1° maggio al 30 giugno 2020 nei limiti di spesa di 23 milioni di euro e fino a 18 euro per ogni scrofa allevata nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020 nei limiti di spesa di 7 milioni di euro.

Alle imprese agricole di allevamento di conigli è concesso un aiuto fino a 1 euro per ogni capo macellato nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2020.

Alle imprese agricole di allevamento di caprini è concesso un aiuto fino a 6 euro per ogni capo di capretto macellato nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020.

Alle imprese agricole di allevamento di ovicaprini è concesso un aiuto fino a 3 euro per ogni pecora e/o capra allevata nel periodo dal 1° maggio al 30 giugno 2020.

Alle imprese agricole di allevamento di vitelli da carne è concesso un aiuto fino a 110 euro per ogni capo di età inferiore agli 8 mesi macellato nel periodo dal 1° marzo al 30 giugno 2020.

Il soggetto beneficiario deve pertanto presentare al soggetto gestore una apposita domanda per il riconoscimento dell'aiuto. La domanda potrà essere offerta dal soggetto gestore al soggetto beneficiario in modalità precompilata.

Il decreto inoltre ha stanziato la cifra di 10 milioni di euro da destinare ad aiuti all'ammasso privato di prosciutti DOP, in questa ipotesi le domande di ammasso sono presentate ad Agea in modalità telematica.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA