Filiere corte: approvata la graduatoria definitiva della Sottomisura 16.4

Fanelli: "Un incentivo a forme di cooperazione imprenditoriale che avvicinano il produttore al consumatore"

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Data : Mon Jul 27 11:19:00 CEST 2020

Sono 15 le domande ammesse nella graduatoria definitiva della Sottomisura 16.4 “Sostegno per la cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere” a valere sul Psr Basilicata 2014-2020.

La misura  prevede l’attivazione delle cosiddette “filiere corte”, in cui il legame diretto tra il produttore ed il consumatore finale consente al primo di recuperare valore aggiunto e al secondo di avere un migliore rapporto qualità-prezzo.  Un modello di cooperazione organizzata complementare alle filiere produttive che vedono il coinvolgimento di tutti gli attori delle diverse fasi del processo produttivo, dalla produzione, passando per la trasformazione, fino ad arrivare alla commercializzazione.

Il bando mette a disposizione 2,4 milioni che  ne movimenteranno 3 di investimenti da parte dei 15 partenariati che raccolgono oltre 200 operatori attivi in tutti i settori produttivi agricoli della Basilicata e che riforniranno il doppio degli operatori del sistema della catena Ho.Re.Ca.

“Si completa così– ha commentato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli – il disegno che vede il modello di filiera produttiva, come scelta organizzativa delle imprese del sistema agroalimentare lucano. Dopo aver sostenuto la realizzazione di filiere produttive su scala regionale per i maggiori comparti produttivi, con questa misura si premiano forme di cooperazione imprenditoriale che collegano, in modo più diretto, il produttore al consumatore, limitando il numero delle intermediazioni, favorendo l’adeguata remunerazione del produttore e, al tempo stesso, consegnando al consumatore un prodotto tracciato, che proviene direttamente dal produttore in una relazioni di forte prossimità fisica e commerciale. Un sistema, questo, che favorisce la commercializzazione diretta soprattutto delle produzioni locali, fortemente caratterizzate dal legame con il territorio e di alto pregio qualitativo”.

La graduatoria definitiva è consultabile sul sito del Psr Basilicata all’indirizzo http://europa.basilicata.it/feasr/.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA