Fauna selvatica: all'Alsia di Pignola si sperimenta come prevenire danni alle colture

Recinzioni difensive, dissuasori visivi e vocali, repellenti le innovazioni in esame da trasferire in campo

La recinzione elettrificata installata nell'Aasd Alsia

La recinzione elettrificata installata nell'Aasd Alsia "Pantano" di Pignola

Data : Tue Mar 31 12:08:00 CEST 2020

La gestione e il controllo della fauna selvatica, i cinghiali in particolare,  è uno dei problemi ecologici più sentiti in Basilicata. I danni alle coltivazioni agricole continuano a costituire un’emergenza a cui dare risposte non solo con i risarcimenti economici, ma anche indicando  metodi di contenimento sostenibile.

L’Azienda agricola sperimentale dimostrativa Alsia “Pantano” di Pignola, in tal senso, è al lavoro per la sperimentazione e il trasferimento di  innovazioni utili a  contrastare o limitare gli effetti delle presenze di animali nelle aree coltivate.

Nei terreni a seminativo limitrofi all’area boscata dell’Aasd Pantano di Pignola sono allo studio, oltre alle fasce di colture a perdere,  tre diverse tipologie di intervento:

  • Recinzioni Difensive: si tratta di difendere le colture con reti elettrificate alimentate da pannelli solari o da a rete fissa e le barriere con rete elettrosaldata, per impedire prevalentemente il transito dei cinghiali tra le aree boscate ed i coltivati.
  • Dissuasori: sistemi  per allontanare la fauna selvatica attraverso la dissuasione visiva, ad esempio palloni che simulano il predatore, strisce riflettenti, piramidi a specchio o altri oggetti in grado di spaventare l’animale, o attraverso la dissuasione acustica con richiami vocali, bombarde, spaventapasseri elettronici e affini
  • Repellenti: pratica che consiste nel rendere inappetibile alla fauna selvatica la coltura oggetto di danno. 

Per informazioni: michele.catalano@alsia.it

 

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA