Economia, nasce la task force per sostegno a Pmi

Mef, Banca d'Italia, Abi e Mediocredito insieme per la moratoria su mutui e potenziamento del Fondo per piccole e medie imprese

Mef, Banca d'Italia, Abi e Mediocredito insieme in una task force economica

Mef, Banca d'Italia, Abi e Mediocredito insieme in una task force economica

Data : Tue Mar 31 12:25:00 CEST 2020

Una vera e propria task force che porti a misure di supporto alla liquidità e he unisce le forze di Ministero delle Finanze, Associazione Bancari, Banca d'Italia e Mediocredito centrale. Grazie al Decreto 18/2020 è stata prevista una moratoria fino al 30 settembre dei prestiti per micro imprese, professionisti e ditte individuali. E' stata inoltre potenziata  e ampliata l'operatività del Fondo di garanzia per le Pmi anche grazie a uno snellimento delle procedure. 
La garanzia del Fondo è all’80% dell’importo (e al 90% in caso di riassicurazione di confidi) per tutti i prestiti fino a 1,5 milioni,  nonché per tutti i prestiti fino a 5 milioni che rientrino negli ambiti di attività coperti anche dalle sezioni speciali del Fondo stesso. È inoltre prevista una linea di  liquidità immediata (fino a 3.000 euro) per gli imprenditori persone fisiche (le partite Iva, anche se non iscritti al registro delle imprese) con accesso senza bisogno di alcuna valutazione da parte del Fondo, che si affianca alle garanzie all’80% già attive sul micro-credito e sui finanziamenti fino a 25.000 euro. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA