E' online il bollettino n. 19 dell'Alta val d'Agri

In questo numero si analizzano, tra le altre criticità, quelle che affliggono le piante in questo periodo, cioè le Peronospore del pomodoro

Peronospora su pomodoro

Peronospora su pomodoro

Data : 14 August 2020

E' online il nuovo bollettino fitosanitario dell'Alta val d'Agri. In questo numero si analizzano, tra le altre criticità, quelle che affliggono le piante in questo periodo, cioè le Peronospore del pomodoro. La peronospora (o peronospera) è una delle peggiori malattie che possono colpire la pianta del pomodoro, in determinate condizioni climatiche può diventare un vero e proprio flagello e arrivare a distruggere l’intero raccolto.

Questa problematica è una malattia crittogamica (ovvero funginea), provocata da un patogeno il cui nome scientifico è Phytophthora infestans. Oltre alle coltivazioni di pomodoro può colpire altri ortaggi, in particolare della famiglia delle solanacee (patate, melanzana). Ci sono poi altri ceppi di peronospora che aggrediscono altre colture, ad esempio cavoli e cipolle.

Rimedi e soluzioni oltre che consigli tecnici sono disponibili nel bollettino n. 19 del mese di Agosto a questo link, https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/dettaglio/Bollettini-Fitosanitari/ previa registrazione.

Giovanni Martemucci