Diploma europeo delle aree protette al Parco di Gallipoli Cognato

Il riconoscimento assegnato è l'unico per una realtà del Mezzogiorno e premia la conservazione della diversità biologica, geologica e paesaggistica

Il Parco di Gallipoli Cognato ha ottenuto il Diploma europeo delle aree protette

Il Parco di Gallipoli Cognato ha ottenuto il Diploma europeo delle aree protette

Data : Wed Nov 25 09:50:00 CET 2020

Importante riconoscimento per il Parco di Gallipoli Cognato che ha ottenuto il Diploma europeo delle aree protette. Il premio, nato nel 1965, riconosce l'impegno e il valore ad aree naturali e paesaggi di particolare importanza dal punto di vista della conservazione della diversità biologica, geologica e paesaggistica. Il Ministero  dell'Ambiente   aveva presentato la sua candidatura due anni fa a seguito di proposta del Consiglio Direttivo del Parco, avallata dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata. Il Parco di Gallipoli Cognato rientra fra  le sette aree italiane a cui è stato assegnato il Diploma e fra le 71 europee distribuite in 26 Paesi . 
L'assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Gianni Rosa ha commentato: " E' un prestigioso riconoscimento, che attesta ancora una volta le straordinarie qualità di quest’area protetta della Basilicata, della sua biodiversità ed anche degli sforzi che insieme le istituzioni preposte, dal Parco, ai Comuni interessati, alla stessa Regione Basilicata, stanno facendo per valorizzare quest’area della Regione". 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA