Danni da maltempo nella prima metà di maggio in Basilicata

Il prezzo che sta pagando l’agricoltura lucana

Smottamento in campi coltivati nel Metapontino

Smottamento in campi coltivati nel Metapontino

Data : Tue May 23 14:30:00 CEST 2023

L’ondata di maltempo che da alcuni giorni insiste sul territorio nazionale causando ingenti danni e anche la perdita di vite umane in Emilia Romagna, non risparmia nessuna regione italiana, Basilicata compresa.

Sul territorio regionale, le piogge cumulate dal 1 al 17 maggio hanno raggiunto quantitativi importanti e, come spesso accade, l’agricoltura paga un prezzo molto elevato, con allagamenti e danni alle infrastrutture e alla coltivazioni.

Dalla cartina seguente emerge che il versate tirrenico e la dorsale appenninica sono le aree in cui le piogge sono state più abbondanti, con quantità comprese tra i 150 e i 300 mm, mentre lungo la valle del Bradano e nel Metapontino la quantità di pioggia, in molti comuni, ha raggiunto i 150 mm.

Oltre ai consueti danni dovuti a frane e smottamenti, soprattutto nel Metapontino, danni di non trascurabile entità si sono avuti alle colture protette e alle primizie in quanto la quantità di pioggia cumulata in questa prima metà di maggio ha superato anche i 130 mm.

Per fortuna, le precipitazioni hanno avuto una bassa intensità, i danni da allagamenti alle colture non sono molto diffusi ma restano le criticità legate all’asfissia radicale e alla spaccatura dei frutti (cracking), danni questi che rendono i frutti non commerciabili e maggiormente soggetti a problemi fitosanitari.

 

Emanuele Scalcione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA