Dal 7 al 9 agosto torna Calici di Stelle a Aquleia

La cittadina del Friuli ospiterà anche quest'anno la rassegna fra degustazioni, itinerari archeologici e musica

A Aquileia dal 7 al 9 agosto in programma

A Aquileia dal 7 al 9 agosto in programma "Calici di stelle"

Data : Mon Aug 03 10:04:00 CEST 2020

Pur all'insegna delle misure di contenimento per l'effetto Covid, "Calici di Stelle" si svolgerà anche quest'anno. La manifestazione promossa a Aquileia dell'Associazione Nazionale Città del Vino e dal Comune della cittadina friulana, si svolgerà dal 7 al 9 agosto.
Ricco il programma previsto che va dalle degustazioni, alle masterclass, ai percorsi archeologici fino alla rassegna di musica post-rock.
26 aziende in totale quelle che si presenteranno alla rassegna, 12 del consorzio Doc Friuli Aquileia e 14 della Doc Friuli, ma gli appuntamenti riguarderanno  anche l'approfondimento della conoscenza dei vini grazie ai due incontri promossi  nella sala principale dell'Hotel Patriarchi con Francesco Saverio Russo che racconterà il percorso e la storia di alcuni dei vini più celebri legandoli al territorio dal quale provengono. Le produzioni che saranno presentate sono 8 esempi di Friulano (Doc Friuli) e 8 di Refosco dal peduncolo rosso (Doc Friuli Aquileia). Inoltre, in collaborazione con Fondazione Radio Magica Onlus,  si terrà anche il progetto “In diretta con la storia”, con visite alla scoperta del Foro, del Decumano e del Sepolcreto. Infine spazio alla musica sul prato di piazza Capitolo e Patriarcato dove sarà allestito un picnic e si potrà ascoltare musica dal vivo. 

 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA