Covid19, come raccogliere e gettare i rifiuti domestici

Ecco la guida pratica diffusa dall'Istituto superiore di Sanità

Un cestino dei rifiuti

Un cestino dei rifiuti

Data : Fri Mar 20 10:54:00 CET 2020

Il distanziamento sociale non è l’unico modo per contrastare la diffusione del Coronavirus. L'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus.

Le regole sono differenti tra chi è in quarantena obbligatoria e chi no. Vediamole nel dettaglio.

 

SE SEI POSITIVO O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA

▪ Non differenziare più i rifiuti di casa tua. 

▪ Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale. 

▪ Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. 

▪ Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata. 

▪ Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. 

▪ Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani. 

▪ Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata. 

▪ Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

SE NON SEI POSITIVO AL TAMPONE E NON SEI IN QUARANTENA

▪ Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora. 

▪ Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata. 

▪ Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata. 

▪ Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente. 

▪ Chiudi bene il sacchetto. 

▪ Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.

M.Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA