Coronavirus, riunito il Tavolo verde regionale per affrontare l'emergenza

Al vaglio misure urgenti a sostegno della Filiera del latte e un piano di difesa del made in Basilicata

L'assessore regionale alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli

L'assessore regionale alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli

Data : Thu Mar 19 09:58:00 CET 2020

Misure urgenti a sostegno della filiera del latte e un’accelerazione dei pagamenti di Agea. Sono queste le priorità emerse dal Tavolo verde regionale per far fronte all’emergenza Coronavirus.

 Alla riunione, svolta in videoconferenza, hanno partecipato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli, il dirigente generale Donato Del Corso, l’autorità di gestione de Psr Basilicata 2014-2020, Vittorio Restaino, i rappresentanti delle organizzazioni agricole professionali, Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltura e il direttore dell’Associazione regionale allevatori (Ara). 

A mettere in ginocchio la filiera latte il mancato ritiro della produzione da parte di bar, mense e ristorazione chiusi per contenere la diffusione del virus. Le prime misure per sostenere gli allevatori e il comparto zootecnico saranno attivate appena si avranno le prime proiezioni dei dati riguardanti la riduzione del latte ritirato alle stalle.

Con la collaborazione delle organizzazioni professionali si sta pensando a un piano di difesa e rilancio del made in Basilicata, una campagna pubblicitaria per incentivare a consumare prodotti lucani.

“Siamo consapevoli delle enormi difficoltà che le aziende agricole e agroalimentari stanno affrontando” – ha dichiarato l’assessore Fanelli- Un ringraziamento va a chi continua, nonostante tutto, a lavorare nei campi e nelle stalle con lo stesso impegno di sempre, garantendo cibo sano e genuino sulle nostre tavole”.

 

La riunione del Tavolo verde è stata l’occasione per comunicare alle organizzazioni professionali le proposte che si stanno concordando a livello nazionale in Commissione politiche agricole (Cpa) della Conferenza delle Regioni.

 

Queste quelle  avanzate anche dal Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata:

  • innalzare la percentuale di anticipo dal 50% al 70% per le misure strutturali del Psr, il Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020.
  • l’incremento dal 50% al 70% dell’anticipo degli aiuti della Domanda unica Pac 2020 e dal 75% all’85% dell’anticipo per le misure a superficie del Psr 2014-2020;
  • attivazione degli ammortizzatori sociali in derogaper i dipendenti delle imprese agricole e del settore dell’agriturismo, sia a tempo determinato che indeterminato
  • sospensione dei versamenti fiscalie del pagamento delle rate dei mutui bancari e dei relativi interessi e successiva rateizzazione degli importi dovuti
  • misure di ristoroper le aziende che stanno già subendo i contraccolpi economici dell’emergenza Coronavirus
  • l’accesso facilitato al creditoper garantire nell’immediato adeguate risorse finanziarie alle imprese in difficoltà
  • l’innalzamento da 20.000 a 25.000 euro in un triennio del tetto degli aiuti de minimis per le imprese agricole, in adeguamento al regolamento Ue 316/2019
  • la sburocratizzazionee la semplificazione normativa.  

 

M.Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA