Coronavirus, anche gli hobbisti lucani potranno raggiungere i fondi rustici

Lo stabilisce l'Ordinanza n.18 del Presidente della Giunta regionale di Basilicata. Obbligo di guanti e mascherine negli spostamenti

Data : Wed Apr 15 21:05:00 CEST 2020

Una volta al giorno, un solo componente del nucleo familiare potrà raggiungere i fondi rustici di proprietà, i piccoli poderi, gli orti e vigneti per i trattamenti fitosanitari, per l’attività florovivaistica non professionale, la riproduzione vegetale e la coltivazione di colture agricole anche non permanenti ad uso familiare, nonché per la gestione e la cura degli animali. Lo stabilisce l'ORDINANZA N. 18 del Presidente della Giunta regionale di Basilicata, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 36 de 15 aprile 2020.

L’ordinanza ammette tra le altre cose “l'attività di cura e manutenzione di giardini, aree verdi e naturali pubbliche e private, comprese le aree turistiche e le aree naturali quali le spiagge, ivi comprese quelle che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle predette attività, fatto salvo il rispetto delle misure di distanziamento sociale di almeno un metro e dell’utilizzo di guanti e mascherine di protezione individuale”.

L'Ordinanza consente “l’attività motoria strettamente individuale nelle immediate vicinanze della propria abitazione, residenza o domicilio, purché nel rispetto della distanza minima di sicurezza da qualunque altra persona di almeno un metro”.

Chiusura obbligatoria “nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile 2020, e di venerdì 1 maggio e domenica 3 maggio 2020 delle attività commerciali di vendita al dettaglio non sospese”, escluse “le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie”.

Vietati “gli assembramenti di più di due persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico”.

CLICCA QUI e scarica l'Ordinanza n. 18.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA