Coraggiosi o incoscienti, i “Giovani dentro” presidiano le aree interne

Se hai un’età compresa tra 18 e 39 anni, compila il questionario e partecipa allo studio promosso da “Riabitare l’Italia”

Data : Mon Feb 15 09:57:00 CET 2021

Perché sei rimasto a vivere nelle aree interne, o sei tornato a vivere nel tuo paese d'origine? E’ per scoprire cosa ci sia alla base di queste scelte che nasce “Giovani dentro”, un’indagine su di un campione di 1.000 giovani compresi tra i 18 e i 39 anni, che abbiano "deciso di (ri)abitare i territori marginali e dedicarsi alla loro rivalutazione”.

Gli interessi, le motivazioni, i bisogni della popolazione delle aree marginali, soprattutto di quella più giovane, sono diversi, e di conseguenza possono essere diversi gli interventi e le strategie di sviluppo che investano sul capitale umano di questi territori. Per queste ragioni nasce l’indagine promossa dall'Associazione RIABITARE L'ITALIA, con la collaborazione della Fondazione Peppino Vismara, in partnership con il CREA per la Rete Rurale Nazionale (RRN), il Gran Sasso Science Institute, EURAC ResearchDipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e l'Osservatorio Giovani dell'Università di Salerno. Lo studio, al quale seguiranno successivi approfondimenti e che presenta anche un focus sul settore agro-silvo-pastorale a sostegno dei progetti dei giovani pastori, mette al centro le abilità innovative come potenziale di sviluppo delle aree interne e il rilancio delle aree marginali.

Vuoi contribuire con la tua esperienza a questa iniziativa? CLICCA QUI e accedi alle pagine per la compilazione del questionario.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA